Serie B2: Questa sera Pellegrini Venaria in campo con Neo Hackers Chivasso

gruppo-2Il primo turno di campionato di serie B2 non può non vedere 5 squadre in testa e 5 squadre in coda, visto che l’hit ball prevede come risultato successo o sconfitta;  e nessuna gara è finita all’over time (che quest’anno regala 2 punti a chi vince ed 1 a chi perde).
In testa, dopo il primo turno di gioco, ci sono nell’ordine di comparsa di vittoria: Herta Vernello, Pellegrini Venaria, Neo Hackers Chivasso, Hits County, Hit Bulls.
Un inizio che non permette di fare corretti primi bilanci ma che già dal secondo turno potrebbe far cadere qualche mela dall’albero delle squadre di testa.
Ad aiutare questo sfoltimento di sicuro ci sarà l’incontro fra Pellegrini e Neo Hackers (nella foto) con quest’ultimi favoriti.
La squadra giallo-nera è da tre stagioni militante in questa serie ed occupa stabilmente i vertici.
In molti credo che questa sia l’annata giusta, per questo gruppo, per ottenre il salto di categoria diretto, cioè senza passare da quei play off-out che sono la croce di Marino e i suoi.
Chivasso è un team di sicura esperienza, sia di gioco che d’età, a cui si aggiunge un braccio dalla “castagna” sempre in canna anche se pecca ogni tanto della giusta precisione, soprattutto col tiro forzato.
Il Neo Hackers è sicuramente una squadra temibile che metterà all’angolo i ragazzi di miss Zanfretta proprio come ha fatto nell’ultima gara coi Dovahkiin, vittoria per 70-44, che come la compagine di Venaria Reale è stata promossa in B2 dopo ripescaggio.
La gara metterà a confronto due stili di gioco diversi che se fossimo nella scherma potremmo tradurre come: sciabolaVSfioretto.
Per capitan Sisci e compagni sarà importante giocare di cooperazione in difesa, con molta attenzione sulle rimesse di gioco che probabilmente saranno in gran parte da 3.
In quell’occasione, per i cecchini chivassesi, sarà facile puntare su un solo giocatore, usando la sponda come mezzo utile per cambiare la traiettoria al tiro, mettendo così in difficoltà gli interventi del defender.
Altra soluzione su cui potrebbero optare sarà quella di mirare fra i due difensori sperando nell’incomprensione fra di loro, così da prenderli in controtempo.
Situazioni su cui il centrale, soprattutto, non deve mai far mancare il suo apporto, magari anticipando l’azione. A lui dovrà essere abbinato l’aiuto dei due attaccanti, pronti a coprire il centro della porta.
Queste soluzioni difensive, se svolte con successo, potrebbero spingere i Neo Hackers a cercare quel qualcosa in più che potrebbe rendere sterile l’attacco.
Se la difesa riuscirà a mettere in scacco la manovra offensiva chivassese, l’andamento del gioco potrebbe favorire Venaria e magari regalare una seconda pesante vittoria.
Un’impresa non facile da realizzare anche sulla carta ma provarci è doveroso per continuare a cercare una “salvezza tranquilla” che è nelle corde dei giallorange.
La sfida si terrà questa sera alle ore 20.30 presso la palestra Pazzeschi di via Lancia.

Autore: polisportivavenariahitball

Narratore dell'hit ball di Venaria Reale dal 2018

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora